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Capitolo 13

Coinvolgimento e gamification

Gioco e apprendimento: un connubio ormai quasi imprescindibile per coinvolgere studenti e formandi di ogni età. Ma i meccanismi tipici della gamification legati a punti e classifiche portano poco lontano. Meglio esplorare le possibilità creative di game storm e game jam…

“Venti mesi” (di We Are Muesli),ossia il top della semplicità al servizio dell’empatia in uno storytelling game. Il modello da imitare in qualsiasi game storm/jam.
Indice del capitolo
  • Motivazione all’apprendimento
    • L’engagement “classico” secondo le piattaforme
  • Giocare nella formazione
    • A scuola e in azienda
    • Gioco user-centred
      • Il test di Bartle e le 4 categorie di giocatori
      • Le 8 categorie di fattori motivazionali
      • L’empatia nel gioco
  • Tra gioco ed apprendimento
    • Serious/Applied/Learning games
    • Mainstream game per la didattica e la formazione
    • Game Storm e Game Jam
    • Storytelling game
    • Games Worth Playing
      • 20 mesi
      • Atti2de
      • Bounden
      • Bury Me My Love
      • Chore Wars
      • Dear Eshter
      • Detecting Deception
      • Digital IQ
      • Provaci ancora Karl!
      • This War of Mine