Coinvolgimento e gamification
Gioco e apprendimento: un connubio ormai quasi imprescindibile per coinvolgere studenti e formandi di ogni età. Ma i meccanismi tipici della gamification legati a punti e classifiche portano poco lontano. Meglio esplorare le possibilità creative di game storm e game jam…
Indice del capitolo
- Motivazione all’apprendimento
- L’engagement “classico” secondo le piattaforme
- Giocare nella formazione
- A scuola e in azienda
- Gioco user-centred
- Il test di Bartle e le 4 categorie di giocatori
- Le 8 categorie di fattori motivazionali
- L’empatia nel gioco
- Tra gioco ed apprendimento
- Serious/Applied/Learning games
- Mainstream game per la didattica e la formazione
- Game Storm e Game Jam
- Storytelling game
- Games Worth Playing
- 20 mesi
- Atti2de
- Bounden
- Bury Me My Love
- Chore Wars
- Dear Eshter
- Detecting Deception
- Digital IQ
- Provaci ancora Karl!
- This War of Mine