Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Capitolo 14

Fonti

Amicucci M., “Formazione in azienda, l’opportunità dei MOOC”, Blog Skilla, 2014.
Banzato M., “Saggio introduttivo – Open Learning. Il caso dei MOOC tra luci e ombre”, Internazionale di Scienze dell’educazione, 2012.
Beetham H., Falconer I., McGill L., Littlejohn A., “Open practices: briefing paper”, JISC, 2012.
Cox G., “Openness in higher education: Open Educational Resources”, in ROER4D, pubblicato su SlidesShare con licenza CC Attribuzione, 2015.
https://www.slideshare.net/ROER4D/openness-in-higher-education
Dewey J., Democracy and Education: An Introduction to the Philosophy of Education, Macmillan, New York, 1916.
Ehlers, U.-D., “Quality for eCapacity Building: Community Based, Low Cost Certification for E-Learning”, Open ECBCheck, Bonn, 2010.
Fontanin M., Pantò E., “I MOOCs, opportunità per la formazione di base e l’apprendimento continuo: una storia (anche) italiana”, Digitalia, 2019.
http://digitalia.sbn.it/article/view/2276
Gentileschi A., “eBook gratis e cultura libera, ancora sotto sequestro il sito di Progetto Gutenberg”, La Stampa, maggio 2020.
Gentileschi A., “Per l’immediato ripristino dell’accesso a Project Gutenberg”, AIB, maggio 2020.
https://www.aib.it/attivita/2020/82486-ripristino-accesso-project-gutenberg/
Hofstede G., “Cultural Differences in Teaching and Learning”, International Journal of Intercultural Relations, 1986.
Inamorato Dos Santos A., Nascimbeni F., Bacsich P., Atenas J., Aceto S., Burgos D., Punie Y., “Policy Approaches to Open Education – Case Studies from 28 EU Member States (OpenEdu Policies)”, Publications Office of the European Union, 2017.
https://ec.europa.eu/jrc/en/publication/policy-approaches-open-education-case-studies-
28-eu-member-states-openedu-policies

Konnikova M., “Will MOOCs be Flukes?”, The New Yorker, 2014.
https://www.newyorker.com/science/maria-konnikova/moocs-failure-solutions
Lambert S., Czerniewicz L., “Approaches to Open Education and Social Justice Research”, Journal of Interactive Media in Education, 2020.
http://doi.org/10.5334/jime.584
“Leonardo: accordo con Coursera per la formazione continua di 40.000 dipendenti su scala internazionale”, comunicato stampa Leonardo, 20 luglio 2020, Roma.
https://www.leonardocompany.com/it/press-release-detail/-/detail/20-07-2020-leonardo-accordo-con-coursera-per-la-formazione-continua-di-40-000-dipendenti-su-scala-internazionale
“Libri di testo e corredo scolastico: come risparmiare”, Tuttoscuola, luglio 2020.
http://www.tuttoscuola.com/istruzioni-per-luso-la-scuola-e-il-portafoglio/
Meister J., “MOOCs Emerge As Disruptors To Corporate Learning”, Forbes, 2015.
Miao F., Mishra S., Orr D., Janssen B., “Guidelines on the development of open educational resources policies”, Unesco, Commonwealth of Learning, 2019, CC BY-SA 3.0 IGO.
https://unesdoc.unesco.org/ark:/48223/pf0000371129
Nascimbeni F., “Open Educational Resources in Italy. Connecting the macro, meso and micro levels, towards a national OER ecosystem”, Chapter, marzo 2020, pubblicazione in open access, DOI: 10.1007/978-981-15-3040-1_4.
Pantò E., “MOOC: la formazione online aperta e gratuita”, Informa Giovani Torino, 2016.
https://www.slideshare.net/epanto/mooc-apertivo-togiovanimarzo2016-60243425
Pantò E., “Cosa sono i MOOC”, Torino Giovani, 2019.
http://www.comune.torino.it/torinogiovani/formazione/cosa-sono-i-mooc
Pedergnana C., “Perché sostenere la diffusione dei corsi MOOC in azienda”, Together, 2016.
http://www.togetherhr.com/blog/perche-sostenere-la-diffusione-dei-corsi-mooc-in-azienda/
Sacchi M., “I MOOCS nelle scuole superiori attraverso Moodle”, Bricks, n. 4, 2019.
http://www.rivistabricks.it/wp-content/uploads/2019/12/BRICKS_4_2019.pdf
Sancassani S., Brambilla F., Casiraghi D., Marenghi P., Progettare l’innovazione didattica,
Pearson, Milano, 2019.
Squires J., “Cosa sono i MOOC e come usarli nella mia azienda?”, Blog Docebo, 2013.
https://www.docebo.com/it/blog/mooc-in-azienda/
Tang H., Bao Y., “Social Justice and K-12 Teachers’ Effective Use of OER: A Cross-Cultural Comparison by Nations”, Journal of Interactive Media Education, Open University,
aprile 2020.
https://jime.open.ac.uk/articles/10.5334/jime.576/
Trentin G., Didattica con e nella rete. Dall’emergenza all’uso ordinario, FrancoAngeli, Milano,
2020, realizzato nell’ambito del Progetto “Presente Digitale”, una collaborazione fra Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR di Genova e Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa.
http://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/504