Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Capitolo 3

Gli step per creare un corso online

Che cosa cambia tra insegnare in aula e in Rete? Un’excursus tra le fasi essenziali per creare un corso o delle lezioni online: analisi, progettazione, sviluppo, implementazione, valutazione e monitoraggio.

Indice del capitolo
  • Cosa cambia tra insegnare in aula e in rete
    • Le fasi essenziali
  • Analisi: conoscere e avvicinarsi
    • Come conoscere il target?
    • Questionari
    • Interviste individuali
    • Focus Group
    • Il target scolastico
    • I bisogni formativi
  • Progettazione: guardare avanti e iniziare a creare
    • Obiettivi formativi e valutazione
    • Contenuti
    • Durata e impegno
    • Come organizzare un corso online
  • Sviluppo: scegliere e definire
    • A. Intervento formativo “spot”
    • B. Mini-corso su un argomento definito
    • C. Corso complesso su più moduli
    • D. Sistema e-Learning completo
  • Implementazione: sperimentare, erogare e accompagnare
    • Testing
    • Formazione all’uso
    • Erogazione
    • Follow up e mantenimento
  • Valutazione e monitoraggio: accogliere, accompagnare e concludere
    • Gli errori più comuni dal corso tradizionale all’online