Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Capitolo 4

Fonti

Bandura A., Autoefficacia: teoria e applicazioni, Edizioni Erickson, Trento, 2000.
Bruner J.S., Il processo educativo. Dopo Dewey, Armando Editore, Roma, 1999.
Bruner J.S., La cultura dell’educazione. Nuovi orizzonti per la scuola, Feltrinelli, Milano, 2001.
Dewey J., Democracy and Education: An Introduction to the Philosophy of Education, Macmillan, New York, 1916.
Formiconi A.R., Federici G., “Il primo cMOOC italiano: un laboratorio di tecnologie internet per la scuola”, all’interno di “Didattica in mondi virtuali”, Bricks, n. 3, 2013.
http://www.rivistabricks.it/2017/08/02/bricks-n-3-2013/
Kyndt E., Raes E., Lismont B., Timmers F., Cascallar E., Dochy F., “A meta-analysis of the effects of face-to-face cooperative learning. Do recent studies falsify or verify earlier findings?”, Educational Research Review, 2013.
Limone P., Parmigiani D. (a cura di), Modelli pedagogici e pratiche didattiche per la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti, Progedit, Bari, 2017.
https://www.progedit.com/upload/PDF/9788861943407.pdf
Lucangeli D., Cinque lezioni leggere sull’emozione di apprendere, Edizioni Centro Studi Erickson, Trento, 2019.
Mangiarotti A., Mapelli R., “Esperienze di apprendimento STEAM: pensare oltre il fare”, Bricks, 2019.
https://www.rivistabricks.it/2019/09/08/esperienze-di-apprendimento-steam-pensare-oltreil-
fare/

Martin J.-P., Zum Aufbau didaktischer Teilkompetenzen beim Schüler: Fremdsprachenunterricht auf der lerntheoretischen Basis des Informationsverarbeitungsansatzes, Narr Francke Attempto, Tübingen, 1985.
Prince M., “Does Active Learning Work? A Review of the Research”, Journal of Engineering
Education, 2004.
Roncella L., Uggeri M., “Un videogioco per imparare: ideare e costruire insieme un videogame per raccontare e raccontarsi”, all’interno di “Gamification per la scuola e oltre: strumenti, esperienze e metodologie”, Bricks, n. 5, 2018.
http://www.rivistabricks.it/wp-content/uploads/2017/08/BRICKS_5_2018.pdf
Vygotskij L., Storia dello sviluppo delle funzioni psichiche superiori, Giunti, Firenze, 1974, 2009.
Vygotskij L., Pensiero e linguaggio. Ricerche psicologiche, a cura di L. Mecacci, Laterza, Roma-Bari, 1990 (nona edizione del 2001).