
Corso di gamification e game storm per insegnanti scolastici
Dalle 17:00 alle 19:00
Dove: online
gratuito
Sotto il finanziamento PNRR di "Zero Secondi al Futuro - FUTURA - La scuola per l'Italia di domani", è attivo il corso su GameStorm e Gamification per docenti scolastici tenuto da Matteo Uggeri.
Gratuito ed online, inizia giovedì 4 maggio 2023.
Si articola nell'arco di un mese, su 6 incontri sincroni da 2 ore ciascuno + 4 ore asincrone di attività laboratoriali in autonomia.
I docenti coinvolti nel percorso formativo proposto avranno la possibilità, partendo dalle basi teoriche, ma soprattutto toccando con mano pratiche e strumenti, di esplorare le potenzialità del gioco nell’ambito dell’apprendimento, in particolare dove si applica l’approccio steam.
La gamification, intesa come “utilizzo di elementi mutuati dai giochi e delle tecniche di game design in contesti non ludici”, include, all’interno del proprio articolato mondo, svariate possibilità pratiche e applicative che si prestano ad affrontare le situazioni scolastiche curricolari e non.
Tramite l’organizzazione di una serie di brevi laboratori online sincroni, affiancati da attività asincrone, e guidati da formatori e tutor esperti, i partecipanti metteranno in campo la propria creatività al fine di individuare piattaforme, tool, software, format ma soprattutto metodologie per affrontare la propria professione di insegnanti con competenze digitali rinnovate e aggiornate.
L’obiettivo del percorso è dunque quello di formare i partecipanti alle basi della gamification, con la finalità di sfruttarne le potenzialità nei percorsi didattici innovativi.