Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Incontri

“Incontro”, nel 2020, non è una parola facile. Però, al di là del fatto che le librerie sono aperte e più agguerrite che mai, stiamo organizzando una serie di incontri online aperti al pubblico. Ecco qui un elenco di quelli in programma al momento.

Gli incontri sono in modalità “incontro con l’autore”, più che “vi presento il mio libro”, anche per raccogliere domande e richieste da parte dell’audience sui temi dell’e-Learning.

Nessun evento in programma

Se possibile, in genere cerco anche felice di dare consigli e suggerire soluzioni a problemi che sono o non sono affrontati nel manuale.

Vorrei continuare ad organizzare incontri appoggiandomi a scuole, librerie, biblioteche, aziende, luoghi pubblici o privati, anche in presenza quando sarà possibile.

Ovviamente, al momento mi è consentito farlo essenzialmente online.

Per chi fosse interessato ad ospitare un incontro, consiglio di contattarmi.

Dom
22
Nov2020

Rai Radio 3 - "La lingua batte" intervista Matteo Uggeri

Uggeri è ospite della puntata Insegnare da vicino, insegnare da lontano di La lingua batte.

Dalle 10:45 alle 12:00

Dove: Radio RAI 3

Gratuito

Roberto Vecchioni racconta a Paolo Di Paolo il suo nuovo libro uscito per Einaudi Lezioni di volo e di atterraggio, Silverio Novelli risponde a due ascoltatori sul plurale di 'pronto soccorso', Matteo Uggeri intervistato da Cristina Faloci illustra il suo "Manuale dell'e-Learning. Guida strategica per la scuola e la formazione aziendale" (edizioni Apogeo 2020). Alberto Rossetti, psicoterapeuta, si sofferma sul suo ultimo saggio "Tutti a casa. Amici, scuola, famiglia: cosa ci ha insegnato il lockdown", uscito per Feltrinelli Kids.

Scopri di più...

Gio
26
Nov2020

MaMu - Magazzino Musica ospita Matteo Uggeri

Presentazione del Manuale dell'e-Learning presso MaMu - Magazzino Musica

Dalle 18.00 alle 19:30

Dove: Online

Gratuito

A cura di Associazione MaMu Cultura Musicale

Matteo Uggeri incontra Silvia Bertolino ed Alberto Odone, insegnanti di musica, per presentare il proprio libro e discutere i temi connessi all'insegnamento musicale e all'e-Learning.

Un'intervista sugli stessi temi che verranno affrontati nell'incontro è ora pubblicata su questo stesso sito:
Insegnamento musicale ed e-Learning

Scopri di più...

Mer
02
Dic2020

Festival della Cultura Tecnica - ospiti Fabio Nascimbeni e Matteo Uggeri

Workshop su Open Education e Cooperative Learning

Dalle 16:30 alle 17:00

Dove: Online

Gratuito

All'interndo del workshop "Open Education e Cooperative Learning", Fabio Nascimbeni, autore di "Open Education: OER, MOOC e pratiche didattiche aperte verso ‘incusione digitale educativa", e Matteo Uggeri, autore de "Il manuale dell'e-Learning", presentano i propri libri e un progetto di scrittura aperta e collaborativa sulle Open Educational Resources.

Il tutto nell'ottica di sperimentare la metodologia dell’apprendimento cooperativo e l’utilizzo di tali OER attraverso la presentazione degli output del progetto ALL-INCLUSIVE SCHOOL, cofinanziato dal programma Erasmus+.

Scopri di più...

Ven
11
Dic2020

Apprendimento e digitale: strumenti versatili e gratuiti (o quasi) da "Il manuale dell'e-Learning"

Presentazione del libro in un'ottica condivisa e dialettica con focus per il mondo delle biblioteche

Dalle 18:00 alle 19:30

Dove: Online

Gratuito ma riservato agli iscritti

Sapere Digitale

Matteo Uggeri, autore de "Il manuale dell'e-Learning. Guida strategica per la scuola e la formazione aziendale", incontra insegnanti e bibliotecari per una presentazione incentrata su alcuni strumenti trattati all'interno del libro. Il focus sarà, come nel caso del manuale stesso, sulla relazione che è al centro del processo di apprendimento, verso un'ottica empatica che vede le tecnologie come strumenti a sostegno dello scambio tra i soggetti coinvolti: insegnanti, studenti, genitori, ma anche appunto bibliotecari e altri importanti attori del processo di conoscenza.
Tra e-collaboration e open education, nell'incontro verranno proposti alcuni strumenti agili e utili a sostenere l'apprendimento in ottica collaborativa e creativa, possibilmente facendoli toccare con mano, o con mouse, ai partecipanti.

Scopri di più...

Ven
18
Dic2020

Smart & Hybrid: imparare (e insegnare) con gaming e simulazioni

Brevissimo intervento in Progettare nuovi spazi per lavorare e imparare

Dalle 16:30 alle 16:45

Dove: Online

Gratuito ma riservato agli iscritti

Connessioni

Una breve riflessione su come l'immersività, gioco e realtà virtuali possano costituire un ambiente provilegiato e multilivello per la formazione, al crocevia tra esperenza soggettiva e oggettiva. Anche "al netto" della pandemia.

Scopri di più...