Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Pubblicazioni

Nei tanti anni nei quali mi sono occupato di innvazione dell’apprendimento ed e-Learning ho avuto modo di scrivere alcuni articoli, quasi sempre di carattere divulgativo e report di progetti internazionali; ho avuto anche modo a volte di curare delle monografie su specifici argomenti.

Trovate tutto (o quasi) elencato qui. L’ordine è cronologico inverso.

https://centrumcyfrowe.pl/wp-content/uploads/sites/16/2021/01/open-education-gamechanger-final.png
La copertina del report “Open Education as a game changer – stories from the pandemic”, a cui ho contribuito per l’Italia.

Uggeri M. (a cura di), “Open Education as a game changer – stories from the pandemic”, report by Centrum Cyfrowe (Polonia), giugno 2020.
https://centrumcyfrowe.pl/open-education-game-changer/

Uggeri M., ““Mi fai commuovere”: quando l’insegnante reinventa il libro di testo con gli alunni”, edigtoriale Bricks, n. 5, 2020.
http://www.rivistabricks.it/wp-content/uploads/2020/12/2020_05_01_Uggeri.pdf

Uggeri M. (a cura di), “eBook, libri di testo e materiali didattici: dall’open content per l’inclusione agli aggregatori di risorse”, Bricks, n. 5, 2020.
http://www.rivistabricks.it/2020/12/14/n5-2020-book-libri-di-testo-e-materiali-didattici-dallopen-content-per-linclusione-agli-aggregatori-di-risorse/

Uggeri M., “Empatia ed e-Learning”, n. 1 di Rivista Lasalliana (gennaio-marzo 2021), numero monotematico su “LA DIDATTICA A DISTANZA”.

Uggeri M. (a cura di), “Gioco, arte, musica e sport a scuole chiuse: iniziative e progetti tra digitale e sudore”, Bricks, n. 3, 2020.
http://www.rivistabricks.it/2020/07/16/n-3-2020-gioco-arte-musica-e-sport-a-scuole-chiuse-iniziative-e-progetti-tra-digitale-e-sudore/

Silipigni F., Uggeri M., “Game storm online sulla Proprietà Intellettuale: il racconto di una (giocosa) impresa disperata”, con Laura Arrigoni e Angela Grasso, Rivista Bricks, 2020.
http://www.rivistabricks.it/wp-content/uploads/2020/07/2020-03-04_Silipigni_Uggeri.pdf

Uggeri M., “Scuole chiuse e innovazione didattica: amiamo l’eLearning, ma con attenzione”, Bricks, n. 1, 2020
http://www.rivistabricks.it/2020/03/11/n-1-2020-gli-smartphone-%E2%80%A8in-classe-nemici-o-strumenti-di-apprendimento/

Uggeri et. al, “Challenges and Opportunities of Micro-Credentials in Europe. Briefing Paper on the Award, Recognition,Portability and Accreditation of Micro-Credentials:an Investigation through Interviews with Key Stakeholders& Decision Makers”, 2020, dal progetto internazionale Erasmus+ MicroHE, “Support Future Learning Excellence through Micro-Credentialling in Higher Education”
https://microcredentials.eu/wp-content/uploads/sites/20/2019/12/WP3-Interviews-with-Key-Stakeholders-Decision-Makers-Overall-Summary-Report.pdf

Uggeri M., “eLearning about SoftSkillsGames research project”, GeCom, Spagna, 2020.
https://gecon.es/skilla-elearning-about-softskillsgames-research-project/

Uggeri M., “Mainstream Games per le soft skills: dimmi come giochi a Pac-Man e ti dirò chi sei”, Blog Skilla, 2020.
https://www.skilla.com/blog/mainstream-games-per-le-soft-skills-dimmi-come-giochi-a-pac-man-e-ti-diro-chi-sei_3203/

Uggeri M., “Formare alle soft skills i grandi numeri: una sfida impossibile per l’eLearning?”, Blog Skilla, 2019.
https://www.skilla.com/formare-alle-soft-skills-i-grandi-numeri-una-sfida-impossibile-per-l-elearning/

Uggeri M., “Maker e robotica” – In questo numero / Editoriale, su Bricks N.2, 2019.
http://www.rivistabricks.it/wp-content/uploads/2019/06/2019_2_01_Uggeri.pdf

Uggeri M., “Competenze trasversali e coding: il potenziale di eventi come Coolest Projects”, Bricks N.1, 2019.
http://www.rivistabricks.it/wp-content/uploads/2019/03/2019_1_18_Uggeri.pdf

Uggeri M., “Come deve rispondere l’eLearning alle sfide poste dalle ansie digitali?”, Blog Skilla, 2019.
https://www.skilla.com/come-deve-rispondere-l-elearning-alle-sfide-poste-dalle-ansie-digitali/

Uggeri M., “Tecnofobie: appunti per un eLearning oltre le ansie digitali”, Blog Skilla, 2019.
https://www.skilla.com/tecnofobie-appunti-per-un-elearning-oltre-le-ansie-digitali/

Uggeri et. al, “Transnational Analysis of the Transferability to Higher Education of Corporate Active Learning on Soft Skills”, 2019, dal progetto internazionale Erasmus+ eLene4Life “Learning and Interacting to Foster Employability”.
http://elene4life.eu/project-outputs/trans-analysis-corporate/

Uggeri M., “Engagement e gioco: i neurogame come tramite verso l’autoconsapevolezza dei nostri stati emotivi”, Blog Skilla, 2018.
https://www.skilla.com/engagement-e-gioco-i-neurogame-come-tramite-verso-l-autoconsapevolezza-dei-nostri-stati-emotivi/

Uggeri et. al, “Support Learning Through Microcredentialling – The Case Of The Microhe Initiative”, Conference Paper, EDEN, giugno 2018.
https://www.researchgate.net/publication/327551732_SUPPORT_LEARNING_THROUGH_MICROCREDENTIALLING-THE_CASE_OF_THE_MICROHE_INITIATIVE

Uggeri M. (a cura di), “Gamification per la scuola e oltre” – Editoriale / In questo numero “, Bricks N.5, 2018.
http://www.rivistabricks.it/wp-content/uploads/2018/12/2018_5_01_Uggeri.pdf

Roncella L., Uggeri M., “Un videogioco per imparare: ideare e costruire insieme un videogame per raccontare e raccontarsi”, Bricks, n. 5, 2018.
http://www.rivistabricks.it/wp-content/uploads/2017/08/BRICKS_5_2018.pdf

Uggeri et. al, “NAVIGATE – Information Literacy: A Game-Based Learning Approach For Avoiding Fake Content”, 10th International Conference on Education and New Learning Technologies, Luglio 2018.
https://www.researchgate.net/publication/326713428_NAVIGATE_-_INFORMATION_LITERACY_A_GAME-BASED_LEARNING_APPROACH_FOR_AVOIDING_FAKE_CONTENT

Uggeri M., “Gamification in azienda: il gioco come strumento creativo e non competitivo”, Blog Skilla, 2017.
https://www.skilla.com/blog/gamification-in-azienda-il-gioco-come-strumento-creativo-e-non-competitivo_152/

Uggeri M.,“Trasformare studenti e docenti in progettisti consapevoli di videogiochi tramite le Game Jams”, Bricks, marzo 2015

Uggeri M., “OER: policies e iniziative nell’università. Una mappatura della situazione italiana ad oggi”, Universitas, Gennaio 2015

Uggeri M., “OER: policies e iniziative nella scuola. Il racconto di una (tentata) mappatura della situazione italiana ad oggi” su Bricks, Ottobre 2014.
http://www.rivistabricks.it/wp-content/uploads/2017/08/10_Uggeri.pdf

Uggeri M., “Bending and designing the web 2.0 to our learning needs (saving money)”, Online Educa Review, dicembre 2009.

Uggeri et. al, “eLene-TT: E-learning network for teacher training – Teachers are lifelong learners too”, EDEN Annual Conference, ottobre 2005.
https://www.researchgate.net/publication/347508763_eLene-TT_E-learning_network_for_teacher_training_-_Teachers_are_lifelong_learners_too

Uggeri M., “The role of friendship as a driving force to develop EU projects”, eLearningeuropa.info, An initiative of the European Commission, Ottobre 2005.

Uggeri M., “eLene-TT: teachers are lifelong learners”, EDEN, Giugno 2005.

Uggeri M., “Le prospettive per una costruttiva collaborazione internazionale”, e-Learning & Knowledge Management, Gennaio 2005.

Uggeri M., “Il banco vicino alla cattedra” su Form@re, n° 21 (maggio- giugno 2003).