Oggi pochi temi sono rilevanti nel mondo dell’apprendimento continuo quanto quello dell’orientamento.
La rivista Bricks, sull’innovazione didattica, dedica il suo numero di settembre a questo tema.
Una serie di articoli per ogni ordine di scuola, fino all’università, dove si parla di orientamento ma anche di astronauti, letteratura, senso della vita e Ikigai giapponese.
Certo, anche di PCTO… ma c’è molto di più in queste grandi esperienze dei ‘nostri’ docenti di Bricks.
Nel mio editoriale riassumo, a mio modo, i punti fondamentali:
- Chiedersi di cosa ha bisogno il mondo e cosa possiamo fare noi
- Seguire gli astronauti e le loro traiettorie (di vita)
- Guidare dalla didassi ai laboratori immersivi
- Viaggiare negli spazi (fisici o virtuali) della scuola e del mondo del lavoro
- Tornare a terra, con il PCTO, ma con fantasia
- Tra scuola e mondo del lavoro: e l’università?
- Concludere: ma è possibile?
Potete leggere il mio editoriale e tutti gli articoli qui, gratuitamente come sempre: rivistabricks.it/
